In evidenza » Bere la birra perchè

Condividi
Facebook Twitter Share

La birra è tra le bevande alcoliche più diffuse e antiche, spesso ritenuta la causa dell’aumento della circonferenza addominale, ma ora si apprende che non fa ingrassare, anzi addirittura aiuta a perdere peso.
Inoltre una pinta di birra al giorno sarebbe capace di ridurre il rischio di diabete e pressione alta, proteggendo il sistema cardiovascolare.
A sostenerlo, come riportato sul telegraph.co.uk, un team di ricercatori dell’Università di Barcellona, dell’Hospital Clinic e dell’Instituto de Salud Carlos III, con a capo Ramon Estruch Rosa Lamuela.
Ebbene secondo i ricercatori, i quali hanno coinvolto oltre 1.200 persone di età superiore ai 57 anni, abbinare un moderato consumo di birra ad attività fisica e dieta mediterranea a base di pesce, frutta, verdura e olio di oliva servirebbe a mantenersi in forma.
A rendere la birra una bevanda amica della salute, sarebbe il contenuto di:
• Vitamina B6 che agisce contro le malattie cardiovascolari
• Fibre solubili che aiutano le funzioni dello stomaco
• Poca gradazione alcolica che favorisce l’aumento del colesterolo buono HDL e la riduzione di quello cattivo LDL
• Potassio, magnesio e poco sodio che accelerano il processo diuretico facilitando il lavoro dei reni, combattendo la formazione di calcoli.
In oltre la birra serve a contrastare i radicali liberi, agisce contro le malattie cardiovascolari, arteriosclerosi e invecchiamento della pelle.